Come illuminare la zona living di casa
20 Ago , 2018 Blog
È scientificamente provato, la giusta illuminazione rende le nostre vite migliori, e ammettiamolo, anche le nostre case più belle!
Ma non sempre è facile illuminare correttamente un’abitazione, ci sono differenti ambienti e regole leggermente diverse per ognuno di questi.
Ma non temete, per poter godere di un’illuminazione adeguata ed in linea con le proprie esigenze è sufficiente avere ben chiari alcuni concetti fondamentali. Ecco dunque alcuni pratici consigli su come illuminare la zona living di casa.
Divisione a zone e più scenari di luce per un unico ambiente
Tutto dipende da come vivi il tuo salotto. Per illuminare correttamente la tua zona living, il primo fondamentale passo è esaminare il tuo modo di vivere questo spazio: è una stanza che usi per vedere la TV, per leggere, per accogliere gli amici? Se ad esempio è lo spazio dove ti rilassi e guardi i tuoi film preferiti, dovrai optare per un’illuminazione indiretta e morbida, che non ti impedisca di vedere bene il monitor e che non crei fastidiosi riflessi.
Ma certo stiamo parlando dello spazio polifunzionale per eccellenza e molto probabilmente in quest’area della tua casa svolgerai tutte queste attività e molte altre ancora, proprio per questo, la soluzione migliore è trattare la sala per zone e pianificare differenti scenari di luce grazie all’aiuto della domotica.
Con un impianto di domotica che gestisca la tua illuminazione potrai con un semplice pulsante scegliere lo scenario luminoso ideale per ogni attività assicurandoti il massimo confort in ogni momento; potrai inoltre regolare la potenza delle sorgenti luminose riducendo notevolmente i consumi e risparmiando denaro.
Fonti luminose diverse per le differenti zone
Il nostro principale consiglio è di giocare con più punti luce. Con un’unica fonte luminosa l’ambiente risulterebbe piatto e poco curato
Meglio optare per una luce ambientale calda e regolabile, che puoi ottenere combinando diverse lampade, ad esempio un lampadario o una plafoniera a soffitto, con una piantana accanto al divano, o una lampada semplicemente appoggiata su una cassettiera, in questo modo oltre ad illuminare arrederai l’ambiente rendendolo più interessante.
Inoltre sottolineando con dei faretti a incasso o delle applique a parete dei punti focali come un quadro, una scultura, un vaso, la libreria o alcuni dei tuoi mobili preferiti, esalterai i particolari.
Se nella zona living è presente un tavolo da pranzo? Installare una lampada a sospensione con luce neutra, che illumini la superficie del tavolo darà alla stanza un tocco ricercato ed elegante. Ricorda che idealmente, la lampada deve essere appesa a circa 70 cm dal piano del tavolo.
La giusta luce per i tuoi libri
E se invece sei un’amante dei libri, come illuminare la libreria e la zona lettura?
Per la libreria la cosa migliore è optare per dei faretti a bassa intensità istallati sul soffitto, oppure strip LED da posizionare sotto i ripiani del mobile, che creeranno un meraviglioso effetto scenico.
Se vuoi dare importanza al tuo angolo lettura, che si tratti di una comoda poltrona, di un angolino pieno di cuscini o anche solo di una zona dove ami rilassarti in compagnia di un buon libro, l’ideale è posizionare una lampada da terra, con luce LED calda.
Mescola gli stili, per una zona living moderna
Se sei indeciso sui modelli di lampade da acquistare e più di una tipologia ti ha colpito, poco male, mescola stili differenti
Per rendere l’ambiente più vivace, molto meglio infatti, non scegliere lo stesso identico modello di lampada per applique, piantana e lampadario, potete cercare di accostare in modo armonico differenti elementi, variandoli in base alle zone del living. In questo modo donerete all’ambiente più carattere e riuscirete a sottolineare le differenti aree della stanza.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.