Come scegliere le strisce led
20 Ago , 2020 Blog
Non tutte le strisce led sono uguali
Grazie alla loro semplicità di utilizzo, alla versatilità ed al grande risparmio energetico offerto, le strisce led continuano a conquistare estimatori.
Se state leggendo questo articolo, molto probabilmente anche voi siete rimasti colpiti dagli effetti scenici e dalla qualità di illuminazione offerta dalle strip led. E forse vi chiedete quali sono le valutazioni da fare per acquistare la striscia led adatta a voi.
La scelta della striscia led dev’essere fatta seguendo alcuni criteri specifici. Non tutte le strisce led infatti sono uguali. Si distinguono per alcuni fattori che le rendono più o meno adatte per determinate situazioni.
Non avete nessuna intenzione di spendere soldi inutilmente, ottenendo poi un risultato deludente, non è vero? Andiamo pertanto a vedere nello specifico quali considerazioni è meglio fare prima di acquistare una striscia led.
Breve guida alla scelta della striscia led
Innanzitutto, dobbiamo installarla in un’ambiente interno o in uno all’esterno? Il grado di protezione, segnalato dalla sigla IP, indica la resistenza della strip a fattori esterni, sia solidi che liquidi. La prima cifra può essere compresa tra 0 e 6, ed indica la capacità della striscia di proteggersi da corpi solidi anche piccolissimi, come granelli di polvere sottile.
La seconda cifra può avere un valore compreso tra 0, che indica che non offre nessuna protezione dai liquidi, ed 8, che indica che può essere addirittura immersa nell’acqua senza subire alcun danno.
La Striscia Led Ledco SL 120 IP 68 ne è un esempio, potendo essere utilizzata per illuminare un acquario, o addirittura il bordo o l’interno di una piscina. Immaginate l’effetto scenico ricreato da questa striscia luminosa all’interno dell’acqua in una calda serata estiva…
Per illuminare invece una stanza interna, potrebbe andare bene una striscia con un IP20, come la Strip led Ledco SL 120 ES IP20.
Parliamo ora un attimo del voltaggio. Le strisce possono essere alimentate mediante trasformatori da 12 o da 24 V. Naturalmente, questi ultimi offrono una potenza maggiore.
E’ giusto tener conto di questo parametro quando desideriamo creare delle illuminazioni lineari con le strip led più lunghe di 8 metri. In questo caso, per evitare cali di tensione, è suggerito utilizzare delle strisce ad alimentazione da 24 V. Nel caso la lunghezza necessaria sia inferiore agli 8 metri, di solito può bastarne una alimentata a 12 V.
Il rapporto luminosità efficienza è un’altro fattore di cui tener conto. Dividendo il numero di lumen prodotti per i watt consumati per metro lineare, possiamo calcolare l’efficienza della nostra striscia led. Se dobbiamo illuminare zone semplicemente di passaggio, potremmo anche non considerare rilevante questo aspetto. Se si tratta di illuminare stanze nelle quali passiamo buona parte del nostro tempo, faremmo bene a scegliere un striscia con un buon rapporto di luminosità/consumo.
I lumen sono il valore di riferimento per indicare la potenza luminosa di una sorgente. Il numero di lumen per metro lineare è indicato sulla confezione delle strip led. Ce ne sono alcune che sviluppano 300 lumen per metro quadrato, altre possono arrivare a svilupparne più di 4000.
La domanda che dobbiamo farci è: dove dobbiamo posizionare la nostra striscia? Dobbiamo montarla su un soffitto piuttosto alto? La stanza da illuminare è piuttosto ampia? In questo caso avremo bisogno di una striscia in grado di garantire una potenza luminosa elevata.
Oppure dobbiamo montarla in un corridoio, in un bagno o nella zona notte? Di solito, queste stanze necessitano di 100-150 lumen per metro quadrato. Una zona giorno, invece, tra i 200 ed i 500 lumen per metro quadrato. Questi valori ci aiuteranno non solo a capire quale striscia può fare al caso nostro, ma anche di quanti metri di strip avremo bisogno per fornire un’illuminazione adeguata.
Alcuni amano sfruttare le strisce led per creare delle illuminazioni di riflesso. In questo caso, teniamo presente che una buona parte della potenza luminosa andrà dispersa a favore dell’effetto scenico che otterremo.
Colori e luci da atmosfera
Un’altra caratteristica che differenzia le strisce led è la temperatura di colore. Il bianco può essere naturale, freddo o caldo. Non ci sono degli standard validi in ogni situazione per stabilire quale temperatura di colore dovremo scegliere.
Questa dipende dallo stile della nostra casa, dai nostri gusti o dalle nostre abitudini.
In una cucina rustica, ad esempio, una colorazione calda, che tende al giallo/arancione, potrebbe essere particolarmente azzeccata. Una luce calda di solito viene preferita nelle zone notte, o laddove siamo soliti rilassarci e metterci comodi.
Il bianco naturale o il bianco freddo sono spesso utilizzati nelle zone della casa dove svolgiamo le nostre attività quotidiane ed abbiamo bisogno di una migliore visibilità.
Abbiamo intenzione di utilizzare le nostre strisce led come luci da atmosfera? Una striscia RGB Dati, come la Striscia Ledco SL72RGB65, offre la possibilità di cambiare la colorazione dell’illuminazione, ma anche di dare vita a giochi di luci e colori accattivanti. Potremo così, con un semplice comando, cambiare l’atmosfera rendendola festosa ed allegra o romantica e rilassante, in base alle circostanze.
Alcuni modelli sono dimmerabili. Attraverso una driver, potremo variare in modo graduale la temperatura di colore emessa, ma anche la sua intensità, consentendoci di sfruttare la stessa sorgente luminosa per produrre una luce chiara e luminosa o una più soffusa e rilassante.
Alleate per incrementare le vendite
L’indice di resa cromatica, segnalato con la sigla CRI, è un valore di cui tener conto se abbiamo la necessità di utilizzare le strip led come illuminazione di locali commerciali o di banchi frigo per la vendita di alimenti.
Esso esprime infatti la capacità della sorgente luminosa di illuminare senza alterare la colorazione naturale dell’ambiente circostante. La fedeltà nella resa visiva permette di valorizzare ed esaltare le caratteristiche dei prodotti in vetrina o in esposizione, favorendo in maniera positiva il processo decisionale del cliente.
La Striscia Led Ledco Sl 200 CRI 97+, ad esempio, è in grado di sviluppare ben 4000 lumen per metro lineare, offrendo una performance luminosa mai vista prima, rivelandosi un alleato fondamentale per incrementare le vendite in un’attività commerciale.
Naturalmente non possiamo menzionare tutte le variabili per ogni situazione. Quelli che abbiamo menzionato finora, comunque sono i parametri di riferimento principali per non sbagliare l’acquisto delle nostre strip led.