Detrazioni led: la guida completa
9 Lug , 2017 Blog
Scopriamo quali sono le detrazioni led alle quali possiamo accedere
Al netto delle detrazioni led, che comunque sono molto interessanti, che lo stato italiano ci mette a disposizione la tecnologia led ci offre la possibilità di ottenere degli importanti vantaggi. Questa tecnologia è riuscita ad ottenere un enorme successo perché le sue caratteristiche specifiche hanno reso reale la possibilità di avere una luce molto pulita, senza raggi che possono creare dei problemi per chi vive in quegli ambienti, con la possibilità di effettuare delle ottimi giochi di luce e risparmiare dei soldi sulla bolletta energetica. Nello specifico la luce a led rilascia, per il suo funzionamento, una bassa quantità di calore e ciò rende lo spreco energetico meno elevato allungando nel contempo la durata di questi dispositivi. La luce a led non è solo amico del portafogli ma anche dell’ambiente perché un minore consumo di energia porta ad un minore impiego di risorse per produrla inoltre questi dispositivi sono completamente privi di metalli pesanti quindi una volta esausti non rilasceranno delle sostanze altamente inquinanti nell’ambiente. Le detrazioni led possono essere un ulteriore motivo per scegliere questa tecnologia ma per non incorrere in fraintendimenti è meglio spiegare bene come funzionano questi aiuti.
Detrazioni led: cosa dobbiamo aspettarci?
La scelta di creare delle detrazioni per questa particolare tipologia di dispositivi è una scelta giusta perché questi dispositivi riescono a produrre un vero e proprio risparmio energetico quindi ciò significa che si ha la possibilità di ottenere degli incentivi a fronte di una spesa, che potrebbe essere anche abbastanza importante, incentrato sul rispetto dell’ambiente. Gli incentivi in oggetto sono focalizzati sulla ristrutturazione e le percentuali di questo rimborso varia a seconda dei lavori che vengono effettuati quindi si ha il recupero del 50% fino a massimo 95000 euro per dieci anni, del 65%in dieci anni fino a 100000 euro nell’arco di una decade per le spese derivanti da lavori per l’efficienza energetica ed infine è possibile ottenere il rimborso del 50% nell’arco dei dieci anni per l’acquisto di elettrodomestici nuovi fino al massimo di 10000 euro. Leggendo queste parole si può intendere che il rimborso per l’illuminazione a led dovrebbe rientrare nella voce riguardante l’efficienza energetica invece a noi interessa l’ultima voce ovvero quella che riguarda l’acquisto di elettrodomestici e mobili nuovi e quella per ciò che concerne la ristrutturazione edilizia. Scegliendo una o un’altra opzione per la detrazione si dovrà procedere in modo differente per richiedere i vari incentivi.
Vediamo come ottenere le detrazioni led
Le istruzioni per chiedere in modo corretto queste agevolazioni sono abbastanza semplici ma nondimeno stringenti. Per esser sicuri che la propria richiesta di detrazioni siano accolte sarà necessario effettuare l’acquisto tramite bonifico bancario o postale, anche online, e con il finanziamento. Se si decide di acquistare i prodotti tramite bonifico bancario o postale con scritto nella causale con presente il riferimento alla norma articolo 16–bismdel Dpr 917/1986, il codice fiscale di chi acquista i prodotti ed il codice fiscale o la partita iva dell’azienda dalla quale sono stati acquistati i prodotti. Se sono più persone che effettuano il versamento sarà necessario indicare tutti i codici fiscali degli intestatari. Se si accede ad un finanziamento per pagare i conti della ristrutturazione sarà comunque possibile richiedere le agevolazioni a patto che la società finanziaria effettui il pagamento tramite bonifico postale o bancario dove comunque siano presenti i dati sopraindicati . Anche in questo caso il cliente dovrà farsi dare dalla finanziaria la ricevuta del bonifico in modo da poter dimostrare al meglio l’acquisto effettuato. E’ bene tenere presente che questi documenti devono essere molto ben conservati perché l’Agenzia delle Entrate potrebbe richiedere controlli per verificare la veridicità delle dichiarazioni. Le detrazioni su mobili nuovi includono gli apparecchi per l’illuminazione oltre a tavoli e mobilio di vario tipo fino ai materassi. In questo caso si devono presentare i documenti che attestano l’avvenuto acquisto come le fatture, i documenti relativi alle carte di credito oppure al bonifico bancario. Lo scontrino deve riportare il codice fiscale dell’azienda ma anche la quantità e la natura degli acquisti. E’ possibile comunque accedere alle detrazioni se nello scontrino non è presente il codice fiscale a patto che vi siano le altre informazioni. Vi è quindi la possibilità di ottenere dei bonus anche se si va ad acquistare nuove lampade a led dando la possibilità di personalizzare il proprio appartamento come lo si desidera ottenendo degli altri incentivi oltre a quelli già intrinsechi nell’adozione di questi prodotti.
Come ottenere la riduzione dell’iva sui lavori effettuati
La riduzione dell’iva al 10% sul prezzo finale dei prodotti acquistati è possibile ottenerli solo nei casi in cui le spese siano effettuate per l’acquisto di alcuni prodotti tra i quali sono previsti anche i sistemi per la videosorveglianza. La riduzione dell’iva è abbastanza limitata sia per ciò che concerne l’entità sia per i prodotti che ricadono nelle categorie disponibili cosa che da una parte diminuisce non di poco la portata ma dall’altra dà un’ulteriore incentivo a tutti coloro che hanno deciso di rendere il proprio appartamento più sicuro grazie ad ottime telecamere con tecnologia AHD e videoregistratori di alta qualità.
Conclusione
La tecnologia a led è un prodotto molto interessante perché le sue ottime specifiche tecniche lo rendono elegante e più che abbordabile grazie ai bassi consumi energetici e alla grande durata dei dispositivi. La luce a led è considerata come l’avanguardia per ciò che concerne il risparmio energetico senza dover rinunciare alle prestazioni di grande qualità. E’ quindi possibile accedere ad interessanti detrazioni per chi decide di inserire la tecnologia a led sia come luce sia per i sistemi di di videosorveglianza. In questa guida è stato spiegato per filo e per segno come poter accedere a questi particolari bonus ma se volete leggere con i vostri occhi oppure se avete intenzione di avere maggiori informazioni potete recarvi sul sito dell’Agenzia delle Entrate e visionare le detrazioni fiscali inerenti le ristrutturazioni edilizie con tutti i casi specifici. Ogni giorno è quello giusto per adottare questa tecnologia ma grazie ai bonus appena presentati il tutto diventa più semplice.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.