Perchè utilizzare l’illuminazione led
19 Apr , 2017 Blog
L’illuminazione a led è la risposta a chi decide di risparmiare senza rinunciare alla qualità aiutando anche l’ambiente in questo modo il led riesce ad andare incontro a tutti i bisogni degli utenti perché garantisce prestazioni elevate mantenendo molto bassi i consumi energetici. Un altro aspetto da tenere in grande attenzione è la longevità che i dispositivi basati su questo tipo di tecnologia riescono ad offrire una grande longevità.
L’illuminazione a led per lungo tempo non è stata particolarmente apprezzata ma nel corso degli ultimi tempi sempre più persona decidono di accedere a quella che è da considerarsi come una grande risorsa. Questa tecnologia è caratterizzata per una grande flessibilità nell’uso che li porta ad essere molto apprezzati sia per gli scopi domestici sia per quelli industriali. Il led, light emitting diode, è un diodo che emette la luce sfruttando le caratteristiche di alcuni materiali che emettono fotoni in modo spontaneo. Sebbene il diodo è un’invenzione decisamente antica, si parla degli inizi del secolo scorso, solo negli anni novanta cominciano ad aumentare le loro prestazioni portando il LED ad una potenza sufficiente da poter entrare in competizione con le altre lampadine anche se per ottenere una vera e propria diffusione c’è voluto ancora del tempo. Attualmente questa tecnologia è ampiamente apprezzata nel campo dell’illuminotecnica perché la luce che si ottiene da questi dispositivi è molto chiara quindi riesce ad illuminare qualsiasi ambiente senza creare danni agli occhi anche perché è priva di fastidiosi sfarfallamenti. Un’altra caratteristica interessante è che il led può essere combinato con luci di molti colori che danno ottimo effetto soprattutto quando si deve allestire un evento o una festa. Attualmente questa tecnologia è molto usata sia in ambito industriale e commerciale sia in quello domestico e molti negozi specializzati offrono, per le aziende, una particolare tipologia di noleggio che permette di possedere l’impianto pagando una somma mensile ma questo argomento sarà approfondito più in là.
L’illuminazione a led in ambito domestico
Avendo ottenuto uno strabiliante successo, l’illuminazione a led si è diffusa in qualsiasi applicazione possibile ed immaginabile dai lampadari fino ai dispositivi per la video sorveglianza. Esistono vari tipi di lampade: sospensione, da parete, da tavolo, da soffitto, da terra, per esterni e lampade a sospensione per esterni. Inoltre i moderni sistemi di sorveglianza e citofonia adoperano faretti a led per illuminare le telecamere che altrimento non avrebbero la luce necessaria per catturare immagini sufficientamente nitide. Tra tutti questi prodotti un occhio particolare dev’essere dato alle lampade a sospensione perché non sono solo degli ottimi sistemi per l’illuminazione ma, grazie ad aziende molto esperte, sono riuscite anche a diventare un vero e proprio complemento d’arredo ovvero degli elementi che possono conferire un qualcosa in più al proprio arredamento. Tra le marchi più importanti che operano in questo settore troviamo la Fabas Luce, l’Ideal Lux, Ferroluce e Spectrum Integra Lux. Naturalmente ve ne sono molti altri ma questi propongono alcuni tra i prodotti più interessanti ad oggi reperibili sul mercato. Tra questi dispositivi troviamo quindi stili molto differenti tra loro ma in grado comunque di andare incontro alla clientela più disparata accontentando chi non riesce a rinunciare ad un design leggero e semplice ma con qualche tocco simpatico oppure la lampada completamente fuori dai normali canoni del design tradizionali che, rompendo con la tradizione si affaccia verso un mondo futuristico. Anche i tradizionalisti non saranno scontentati perché tra le proposte vi sono dei candelabri in metallo con pendenti in cristallo che aiuteranno a rendere la sala un sogno principesco. Se prima abbiamo visto il cielo ora torniamo giù perché le lampade da terra che queste aziende propongono alla clientela sono davvero di grande pregio ed anche in questo settore possiamo trovare le sinuose lampade prodotte da Fabas Luce dove lo sguardo degli occhi viene portato su una traiettoria decisamente spericolata grazie ad una sapiente lavorazione del metallo per tornare alle classiche lampade molto eleganti sia in stile moderno sia con qualche accenno retrò che non guasta mai.
L’illuminazione a led: lampade per esterni
Anche in questo caso le aziende che hanno deciso di abbracciare questa tecnologia hanno anche portato a delle innovazioni stilistiche di grande pregio. L’illuminazione a led per esterni si confà di lampade a sospensione, lampade da parete, lampade da terra e lampade da soffitto. E’ chiaro che ognuna di queste categorie porta a caratteristiche differenti dal punto di vista funzionale e del design perché ogni spazio esterno ha delle caratteristiche differenti quindi è necessario acquistare una soluzione differente per ogni caratteristica che un giardino può offrire.
L’illminazione a led: le applique da parete
Un elemento molto raffinato ed in grado di offrire un tocco di eleganza ad un appartamento da installare, per esempio sul muro, quindi è giusto che essi siano venduti in colore neutro in modo tale che essi possano essere tinti in base al colore del muro. Questi inoltre possono essere di varie forme per essere inseriti in qualsiasi allocazione in modo tale da poter sfruttare qualsiasi spazio.
L’illuminazione a led: videocitofoni e videosorveglianza
Ma l’illuminazione a led non è solo illuminazione per l’appartamento con tutte le varie applicazioni da interni e da esterni che abbiamo visto fino ad ora. La tecnologia led è molto apprezzata anche nella videosorveglianza e nella videocitofonia perché con un consumo praticamente inesistente è possibile dare la luce sufficiente alle telecamere per acquisire le immagini in modo nitido anche in scarse condizioni di luce.
L’illuminazione a led: conviene passare a questa tipologia di luce
L’illuminazione a led è, com’è stato ampiamente discusso, una tecnologia molto importante per le avere una luce molto chiara e senza sfarfallio, una lampadina molto resistente all’usura con le suoe quasi trecentomila ore di utilizzo, il basso consumo di energia che porta ad un grande risparmio energetico con risvolti molto importanti sia sull’ambiente sia sul portafogli. La grande varietà di dispositivi per poter scegliere su un catalogo molto ampio di prodotti che portano ad ottenere una scelta consapevole e tranquilla. La luce led è un ottimo affare non solo per gli utenti ma anche per l’ambiente.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.