Gentili Clienti, Il centralino, per oggi non è operativo. Per qualsiasi informazione restiamo disponibili tramite i canali Whatsapp e E-Mail a info@luceled.com.

0882 64 55 72 | Lun - Ven 09:00/13:00 - 15:00/18:00

Costi di spedizione a partire da € 6,90

Spedizione rapida

Pagamenti sicuri

Quali sono i vantaggi dell’illuminazione LED

19 Ago , 2018 Blog

Quali sono i vantaggi dell’illuminazione LED

Il successo riscosso dall’illuminazione LED (Light Emitting Diode) è ormai assodato, ma dietro all’affermazione: “ con i Led si risparmia” si nasconde spesso un po’ di confusione su quali sono i reali vantaggi di questo tipo di luce.
Facciamo un po’ di chiarezza per poter scegliere in modo più consapevole questo tipo di prodotto per illuminare le nostre case.

Tanto per cominciare, vale la pena ricordare che i LED funzionano in modo differente rispetto alle soluzioni tradizionali, garantiscono sicuramente minori consumi ed una resa di colore molto più elevata, ma ci sono altre ragioni per cui questo “nuovo” tipo di illuminazione ha letteralmente sconvolto il mercato.

Cos’è un Led

I LED sono dispositivi luminosi allo stato solido, non utilizzano filamenti o gas, bensì un materiale semiconduttore, ossia un piccolo chip rivestito da resina epossidica.

Vantaggi funzionali del LED

Anche se il costo iniziale di una lampadina Led è generalmente più elevato rispetto a quelle tradizionali, i LED garantiscono un’elevata efficienza energetica con un risparmio energetico del 70% rispetto all’illuminazione a incandescenza.
Inoltre, mentre la classica lampadina ad incandescenza genera calore oltre alla luce, la tecnologia LED non genera calore ed impiega tutta l’ energia esclusivamente per fornire luce. Ne consegue una maggiore sicurezza e la riduzione di rischi di bruciature o incendi

Un altro importante fattore a favore della tecnologia LED è la durata del prodotto. Le tradizionali lampadine a incandescenza hanno mediamente una vita di circa 1.000 ore, quelle più durature a basso consumo energetico arrivano a circa 7.000 ore, mentre quelle a Led, in condizioni ottimali, possono raggiungere una durata di circa 50.000 ore.

Inoltre i LED, al differenza delle lampade tradizionali, non si spengono improvvisamente all’esaurimento della loro vita, semmai diminuiscono lentamente il loro flusso iniziale fino ad esaurirsi.
Una bella differenza vero? Questa grossa disparità, come appare ovvio, garantisce un notevole risparmio anche dal punto di vista della manutenzione.

L’illuminazione a Led è più resistente a urti e vibrazioni, perchè come accennato non possiede i filamenti interni che invece troviamo nelle lampadine a incandescenza.

Riepilogando, i principali vantaggi funzionali dell’illuminazione LED sono:
• consuma molta meno energia e non perde energia sotto forma di calore
• gli apparecchi hanno una vita utile molto più lunga
• Sono più sicuri

Vantaggi ambientali

Dal punto di vista ambientale, tema giustamente rilevante in un’epoca come la nostra, se confrontiamo una lampadina a Led con una a fluorescenza, l’assenza nel primo di caso di vapore di mercurio e altri gas, oltre che naturalmente il fatto che il Led non emette radiazioni ultraviolette, ne fanno una luce molto più ecologica. Inoltre il sovracitato risparmio di energia è vantaggioso non solo per il portafogli ma anche per il nostro pianeta.

• I Led non inquinano

LED amico della creatività: Vantaggi progettuali

Un altro vantaggio tutt’altro che trascurabile dei LED è la possibilità di avere luci in un’ampia varietà di colori, con supporti flessibili che non pongono limiti alla creatività e che hanno dato la possibilità ai designer di creare soluzioni luminose innovative e di grande impatto estetico.
Grazie alla versatilità del LED si è generata una grande crescita e un enorme cambiamento nelle soluzioni proposte nell’ambito dell’ illuminazione sia degli interni che degli esterni.

Appare evidente che l’illuminazione più efficiente e vantaggiosa è quella che utilizza la tecnologia LED, ed ecco spiegato il motivo di tutto questo successo.

Lascia un commento